mercoledì 17 aprile 2024

Baldichieri - Il 25 aprile il 1º Torneo di Calcio Balilla

Il Comitato Palio del Comune di Baldichieri organizza il proprio 1º Torneo di Calcio Balilla.

L’appuntamento è fissato per giovedì 25 aprile a Baldichieri d’Asti nel Giardino Comunale a partire dalle ore 10:00.

L’iscrizione al Torneo avrà un costo pari a 30€ a coppie, prezzo comprensivo anche di un drink a testa. Sarà possibile iscriversi entro il 22 Aprile. 

A fare da contorno alla giornata anche street food e drink.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile far riferimento ai contatti indicati sulla locandina dell’evento.

martedì 16 aprile 2024

San Lazzaro - I risultati del Memorial Don Giacomo

Ha avuto luogo nel weekend il Memorial Don Giacomo, evento organizzato dal Borgo San Lazzaro che si è svolto su due giorni presso la sede gialloverde.

Di seguito, tratti dalla pagina Facebook del Borgo, i risultati delle competizioni:

lunedì 15 aprile 2024

San Silvestro - In ricordo del Professor Panza l’iniziativa “Palio: divertirsi imparando con il Rione San Silvestro”

Riceviamo dal Comitato Palio del Rione San Silvestro e pubblichiamo di seguito un Comunicato sulle iniziative che avranno luogo in ricordo del Professor Sergio Panza.

“In occasione del compleanno del Prof. Sergio Panza, indimenticabile divulgatore culturale e promotore della storia e delle tradizioni locali in anni e anni di insegnamento e professione, il Rione San Silvestro APS, di cui è stato Rettore, e il Centro Studi Valentina Visconti ODV, di cui è stato Presidente e fondatore con Maria Teresa Perosino, hanno iniziato una serie di incontri con scuole del territorio e non solo, per scoprire quanto può essere interessante conoscere aneddoti e curiosità sul Palio e la città di Asti. Il progetto, per scuole di ogni ordine e grado, denominato "Palio: divertirsi imparando con il Rione San Silvestro" ha già coinvolto gruppi di studenti dell'istituto Superiore Monti, sezione Scienze Applicate, allievi del geniale e non convenzionale Prof. Fabio Boido di Fisica che hanno applicato sperimentazioni pratiche delle leggi fisiche in video e tracker in costume storico ed armature medioevali, scuole materne e scuole medie. Il mese di Aprile sarà dedicata a 7 classi delle scuole elementari.

Legnano - Nella prima giornata di corse Pes e Carlo Sanna fanno doppietta

Foto di Brontolo Dice La Sua

La giornata di ieri ha visto andare in scena in quel di Legnano la prima riunione di corse a pelo della stagione nella cittadina lombarda. Ad ospitare le otto corse di giornata, tutte riservate ai cavalli purosangue, è stato lo stadio Mari che nel mese di maggio sarà teatro anche del Palio.

Ottime indicazioni sono state raccolte dalle Contrade di San Magno e San Martino che hanno visto i propri fantini, rispettivamente Dino Pes e Carlo Sanna, conquistare due vittorie a testa.

Gli altri vincitori di giornata sono stati Antonio Siri (che a maggio difenderà i colori di Legnarello), Gavino Sanna (fantino di San Bernardino per il Palio), Giuseppe Zedde (fantino di Sant'Ambrogio per il Palio) e Alessio Giannetti (recentemente ingaggiato da Sant’Erasmo per la Provaccia).

Proprio la Contrada di Sant’Erasmo può raccogliere buone indicazioni da due secondi posti raggiunti da Federico Arri, così come può fare La Flora per i medesimi piazzamenti di Giosuè Carboni. Ad annotare un secondo posto è, infine, anche San Domenico con il proprio fantino Silvano Mulas.

Di seguito il resoconto e gli ordini d’arrivo delle otto corse, i cui video sono visibili sulla pagina Facebook di Brontolo Dice La Sua.

Mossiere della riunione era Gennaro Milone.

venerdì 12 aprile 2024

Stefano Bressani è il Maestro del Palio 2024

Foto La Voce di Asti

“Ci saranno tre grandi elementi nei due sendalli del Palio 2024: la gara concitata tra corpi di cavalli , la storia di Asti e la protezione del Santo" spiega così l'artista pavese Stefano Bressani, Maestro del Palio 2024 cosa saranno le raffigurazioni, sia per il Palio della Collegiata ma soprattutto per l'ambito drappo della corsa.

“Sono onorato - spiega - di entrare a far parte della grande famiglia del Palio e di poter mettere la mia arte al servizio di una manifestazione tanto illustre. Nell'arco della mia carriera ho lavorato molto sulla fisiognomica dei personaggi storici e sui cavalli. Il mio desiderio è sempre stato quello di poter firmare il Palio e questo è un sogno che si realizza ". 

giovedì 11 aprile 2024

San Lazzaro - Nel weekend le gare del Memorial Don Giacomo Accossato

Si terrà nel weekend il Memorial Don Giacomo, evento organizzato dal Borgo San Lazzaro che si svolgerà su due giorni presso la sede del Borgo gialloverde.

La specialità in gara saranno singolo, coppia, piccola squadra, squadra e musici per le categorie giovanili, esordienti, under 15 e assoluti.

Nella giornata di sabato 13 aprile le gare avranno inizio alle ore 15.15, mentre domenica 14 aprile avranno inizio sin dal mattino.

Sulla locandina dell’evento viene presentato il dettaglio del programma.