Il Maestro del Palio 2012

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

DIEGO LAGROSA

 Il Maestro ha frequentato il "Primo Liceo Artistico" di Torino, diplomandosi nel 2004, terminato il quale si iscrive all'Accademia Albertina di Belle Arti sempre in Torino, dove frequenta la sezione di Grafica, ottenendo il diploma di laurea nel 2009, con la votazione di 110 e lode.

Sono molte le collettive, alle quali partecipa con altri studenti, espone alla mostra "l'ombra del Guerriero" presso palazzo Barolo a Torino, partecipa al progetto "Murarte" organizzato dal Comune di Torino, collabora con il Comune di Candiolo per l'organizzazione di un evento di pittura muraria estemporanea, alla quale partecipa anche in prima persona.
L'opera che andrà a creare, per l'edizione 2012 del Palio di Asti, verrà realizzata (come il bozzetto presentato) con smalti acrilici brillanti, la scelta di usare tinte piatte e pochi colori, arriva dagli studi e la passione del Maestro per la grafica e la semplicità delle forme, questo tipo di pittura rende anche più facile la comprensione della raffigurazione del drappo da parte di chi la osserva. 

L'opera, descritta da Maestro, rappresenterà in primo piano il Santo Patrono, San Secondo, sul suo cavallo con in mano il vessillo della città di Asti, atto ad osservare e proteggere la sua città e come da tradizione tutti i partecipanti al Palio.

Sullo sfondo si potrà notare uno scorcio della città medievale caratterizzato dalla presenza della Torre Rossa, uno dei monumenti più antichi e distintivi di Asti.

(fonte: www.collegiodeirettori.net)