Il Comitato Palio
- Dettagli
- Categoria principale: ROOT
- Categoria: Comitato Palio
- Ultima modifica: Venerdì, 02 Giugno 2017 10:58
- Pubblicato: Lunedì, 07 Aprile 2014 21:51
- Scritto da Amministratore
Il Comitato Palio di Castell’Alfero partecipa per la prima volta al Palio di Asti nel 1989.
Vanta già eccellenti risultati quali la conquista del prezioso Drappo nel 1997 e nel 1998 e unico Comune, vincitore nello stesso anno, il 1997, sia del Palio che del Palio degli sbandieratori.
Molteplici le attività del Comitato, da quelle strategiche strettamente legate alla corsa a quelle della commissione artistica impegnata nel preparare i costumi per la sontuosa sfilata del Corte Storico.
Il certosino e continuo lavoro di ricerca storica si completa e concretizza attraverso le mani delle sarte del gruppo che con maniacale cura del dettaglio e rigore storico realizzano i costumi e gli accessori adatti a rappresentare, al Palio di Asti, come in tante altre importanti rievocazioni storiche, momenti di vita medievale.
Per accompagnare la sfilata del Comune di Castell'Alfero al Palio di Asti e far rinascere un aspetto di vita medievale quale il "giuoco della bandiera", nel 1990 nasce il Gruppo Sbandieratori e Musici del Comitato Palio Castell'Alfero. Il gruppo, oltre a partecipare alle numerose manifestazioni storiche legate al Palio di Asti, continua a proporre i suoi giochi di bandiere nelle piazze italiane ed estere, consapevole di rappresentare una testimonianza vivente della passione per le tradizioni e la storia tutta astigiana del Palio.