Risale al 1989 la prima partecipazione del Comitato Palio al Palio di Asti.
Il Comitato vanta già eccellenti risultati quali la conquista del prezioso Drappo nel 1987 bissato nel 1998; unico Comune a vincere nello stesso anno, il 1997, sia il Palio che il Palio degli Sbandieratori.
Molteplici sono le attività del Comitato, da quelle strategiche legate alla corsa a quelle della Commissione Artistica impegnata ad allestire la sontuosa sfilata del Corteo Storico. Il certosino e continuo lavoro di ricerca storica si completa e si concretizza attraverso le mani esperte delle sarte del comitato che con cura del dettaglio e rigore storico confezionano i costumi e gli accessori adatti a rappresentare al Palio di Asti, come in tante altre rievocazioni storiche, momenti di vita medievale che prende spunto dalla storia di Asti tra il XII e il XV secolo.
Ad accompagnare il Corteo nasce nel 1990 il gruppo Sbandieratori e Musici che oltre a partecipare a numerose manifestazioni, propone i suoi giochi di bandiere consapevole di rappresentare una testimonianza vivente della passione per le tradizioni.
Il direttivo attualmente in carica risulta così composto:
Rettore: Fabrizio D’Agostino
Vice Rettori: Sergio Ravizza, Enrico Barbero, Eleonora Emanuele
Vice Rettore – Tesoriere: Rosanna Iovine
Consigliere: Graziano Rapari
Consigliere – Segretario: Claudio Graziano
Last Updated on 9 Novembre 2024 by Admin